Borghi

Suvereto

Suvereto

Suvereto

Riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia si trova a soli 11 km dall' Agricampeggio Tognoni Glamping.
Sede di importanti aziende vinicole riconosciute a livello mondiale, il suo nome deriva dal latino “suber”, sughero.
E’ ancora possibile visitare strutture antiche come la Rocca Aldobrandesca, il Palazzo del Comune, l’ex convento di San Francesco.
Ancora oggi è possibile assistere al Palio dell’Imperatore, Corsa delle botti, che si disputa due volte all’anno, una a Maggio e l’altra ad Agosto.
La gara sussiste nello spingere delle botti per le antiche strade del borgo.

Dove mangiare

  • Dal Cacini
  • I’Ciocio
Suvereto Suvereto Suvereto

Campiglia Marittima

Campiglia Marittima

Campiglia Marittima

Adagiato su un colle, dal quale domina il mare e la campagna, è uno dei borghi storici più belli della Costa degli Etruschi Dal latino campus campo, anche questo è stato riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia. L’estate anima questo luogo d’incanto con eventi e feste da non perdere.
Altre informazioni

Dove mangiare

  • Ristorante la tavernetta
  • Il Canovaccio
Campiglia Marittima Campiglia Marittima Campiglia Marittima

Bolgheri

Bolgheri

Bolgheri

Uno dei borghi più famosi al mondo si trova esattamente a 30km da noi. Collegata alla strada principale dal viale dei cipressi , unico nel suo genere, patria dei vini più buoni e riconosciuti in tutto il mondo come il Sassicaia, Ornellaia e Masseto. Questo borgo è circondato da lussuosi vigneti e abitato da gustosi ristoranti e note cantine. Protagonista delle poesie del Carducci tutt’oggi studiate tra i banchi di scuola.
Il luogo ideale per gli amanti del vino, del buon cibo toscano e della cultura.

Dove mangiare

agricampeggio tognoni bolgheri agricampeggio tognoni bolgheri agricampeggio tognoni bolgheri agricampeggio tognoni bolgheri

Castagneto Carducci

Castagneto Carducci

Castagneto Carducci

Il borgo storico di Castagneto si trova nel centro della Maremma Livornese a pochi chilometri dal suo tratto della costa tirrenica noto come la Costa degli Etruschi. Infatti parte della zona si affaccia sul mare con i paesi di Marina di Castagneto e Donoratico.

Dove mangiare

  • Ristorante Trattoria mescita Guido
  • Hannibal ristomacelleria
  • Enoteca Castagnetana
Castagneto Carducci Castagneto Carducci Castagneto Carducci

Parchi

Parco archeologico
di Baratti e Populonia

Parco archeologico di Baratti e Populonia

Parco archeologico di Baratti e Populonia

L'agricampeggio Tognoni, sorge in una piccola culla di cultura, antichità e bellezze naturali.
E’ infatti possibile raggiungere in pochi minuti il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, un tuffo nel glorioso passato degli Etruschi e dei Romani, un vero e proprio museo a cielo aperto.
La necropoli e l’acropoli, uno scorcio di civiltà etrusca che pare aver trapassato la dimensione temporale per insinuarsi li, tra i numerosi turisti che ogni anno si rilassano sulle spiagge prospicenti ed i passanti, che si fermano, magari per un caffè ed una foto, o per uno sfizioso pranzetto in uno dei graziosi e caratteristici ristorantini.
Per maggiori informazioni su orari e prenotazioni clicca qui.
Se siete dei tipi avventurosi e non amate le visite guidate tra percorsi stabiliti, potete oltrepassare queste magnifiche tombe a tumulo (anche se meritano una visita) ed addentrarvi nella “Via dei Cavalleggeri”, una camminata fra bosco e scogliera, ideale per gli amanti dell’escursionismo che collega Il Promontorio del Golfo di Baratti alla città di Piombino, passando dalla magica Buca delle Fate, una piccola caletta raggiungibile anche con il servizio taxi boat dal porticciolo di Baratti.
Per maggiori informazioni clicca qui.
A sorvegliare dall'alto questo paesaggio meraviglioso, troviamo il borgo medioevale di Populonia, che ospita uno splendido castello circondato dalle mura dove all’interno si snodano piccole strade abitate da pittoreschi negozi di artigianato e punti di ristoro. Populonia è l’unica delle dodici città della dodecapoli a sorgere sul mare, famosa per la produzione di vino e ferro che veniva estratto nella vicina Isola d’Elba (clicca per info) e lavorato nel porto di Baratti.

Dove mangiare

Il Golfo di Baratti e il piccolo borgo di populonia offrono la possibilità di mangiare da piatti di mare a quelli di terra, a panini farciti con i migliori insaccati toscani, con prezzi per tutte le tasche.

  • Ristorante Pizzeria La Perla del Golfo (La pizzeria e il ristorante sono aperti solo la sera, si consiglia di prenotare)
  • Ristorante Da Demos (Ristorante di pesce) Al Polpo Marino ( un simpatico “baracchino” che cucina solo piatti di pesce, famoso per il polpo)
  • Bagno Baratti (romantici aperitivi sulla spiaggia accompagnati da musica, buonissimo il mojito)
  • Sun (panini e piatti pronti sulla spiaggia)
  • Il casotto (panini gustosissimi farciti con i migliori insaccati toscani)
  • La baracchina di Baratti (Bar & Grill)
  • Ristorante la Pergola (elegante e ricercato ristorante di pesce che si affaccia sul piccolo porticciolo del Golfo)
  • Ristorante Canessa (raffinato ristorante situato nella parte estrema del golfo)
  • I Tretruschi (immerso nel parco archeologico di Baratti offre del pesce freschissimo)
  • La Taverna di Populonia (localino rustico all’interno delle mura di Populonia, da qualche anno offre anche la possibiltà di fare aperitivi nel giardino adiacente costellato di pini marittimi.
  • Osteria di Piazza
Parco archeologico di Baratti e PopuloniaParco archeologico di Baratti e PopuloniaParco archeologico di Baratti e Populonia

Parco Archeominerario
di San Silvestro

Parco Archeominerario di San Silvestro

Parco Archeominerario di San Silvestro

Percorrendo 7km verso Campiglia Marittima potrete visitare uno dei parchi Archeominerari più suggestivi di Italia che si estende su circa 450 ettari di terreno. Si possono scegliere diversi percorsi tra passeggiate immerse nella natura, musei, gallerie minerarie e tanto altro.
Per maggiori informazioni su orari e prenotazioni clicca qui.

Parco Archeominerario di San Silvestro Parco Archeominerario di San Silvestro Parco Archeominerario di San Silvestro